Verbale del Senato Accademico
seduta del 15 settembre 2011
INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI | relazione | discussione | delibera | allegati |
1 APPROVAZIONE VERBALI: 1.1 Verbale della seduta del 12 luglio 2011. |
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2 COMUNICAZIONI: 2.1 RanKing e Classifiche Internazionali 2011: Pubblicati i dati ARWU (Shangai) e QS; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.2 Onorificenza IEEE al Prof. Alberto Isidori; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.3 Bando di Concorso per l’ammissione al 1° anno della Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS); |
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2 COMUNICAZIONI: 2.4 Elezioni delle Commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – Indizione della I^ sessione 2011, ai sensi del DPR n. 117/2000; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.5 Bando professori visitatori, anno 2011; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.6 Giornata informativa nazionale sul bando “IDEAS – Supporto alla ricerca di frontiera”; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.7 Finanziamento Grandi Scavi Archeologici 2011; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.8 Centro di Servizi “InfoSapienza” - Nomina Consiglio Direttivo; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.9 Rinnovo delle rappresentanze studentesche – Applicazione Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – art. 2, comma 9; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.10 Residenze universitarie partecipazione Bando MIUR, Legge n. 338/2000; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.11 Lavori di realizzazione di un parcheggio multipiano interrato nell’area tra via Cesare De Lollis e via dei Dalmati; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.12 Standard di qualità delle Segreterie Amministrative; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.13 Nota MIUR del 2.8.2011, prot. n. 1242, avente ad oggetto: “Norma in materia di mobilità dei professori e dei ricercatori – applicazione art. 7, comma 3, legge 30 dicembre 2010, n. 240”; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.14 Applicazione art. 24 Legge n° 240/2010 – D.M. n. 336/2011, recante “Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’art. 15 della Legge n.240/2010”, |
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2 COMUNICAZIONI: 2.15 Progetti di servizio civile volontario anno 2011; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.16 Monitoraggio presentazione domande di inquadramento nel settore concorsuale; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.17 Passaggio Settore scientifico-disciplinare e D.M. 29/7/2011, n. 336, recante "Determinazione dei settori concorsuali raggruppati in macro settori concorsuali, di cui all'art. 15, legge 30 dicembre 2010, n. 240", pubblicato sulla G.U. 1 settembre 2011, n. 203, suppl. ord. n. 200; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.18 Procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato a progetto – SSD MED/12; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.19 Disposizione attuativa sul Credito d’imposta per le imprese che finanziano progetti di ricerca in Università ovvero Enti Pubblici di Ricerca di cui all’art. 1 del D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni dalla L. 106/2011; |
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2 COMUNICAZIONI: 2.20 Ospedali “a misura di donna”: 3 bollini rosa al Policlinico Umberto I. |
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2 COMUNICAZIONI: 2.21 Indicazioni operative per le chiamate e le prese di servizio dei professori ordinari e associati di concorsi banditi dalla Sapienza. |
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2 COMUNICAZIONI: 2.22 Prove di accesso ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie. |
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3 INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3 COMMA 5 DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO. |
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4 RELAZIONI: 4.1 Relazione del Vice-Presidente della Commissione per la revisione dello Statuto della Sapienza. |
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5 OFFERTA FORMATIVA: 5.1 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Ratifica degli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in classe L-43 e LM-11 revisionati ai sensi del D.M. 28 dicembre 2010 – anno accademico 2011/2012; |
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5 OFFERTA FORMATIVA: 5.2 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Istituzione ai sensi del D.M. 10 settembre 2010, n. 249 del Corso di Laurea Magistrale in formazione degli insegnanti di matematica e scienze (LM-95 classe di abilitazione A059) – Anno accademico 2011/2012 Modalità attuative; |
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allegato |
5 OFFERTA FORMATIVA: 5.3 Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali - Istituzione ai sensi del D.M. 10 settembre 2010, n. 249 del Corso di Laurea Magistrale in Italiano,Storia e Geografia per la Scuola secondaria di primo grado (LM-14 Filologia Moderna - Classe di abilitazione A043) - anno accademico 2011/2012 - Modalità attuative; |
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allegato | |
5 OFFERTA FORMATIVA: 5.4 Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali - Istituzione ai sensi del D.M. 10 settembre 2010, n. 249 del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane per la Scuola secondaria di primo grado (LM-37 - Classe di abilitazione A045) - anno accademico 2011/2012 - Modalità attuative; |
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allegato | |
5 OFFERTA FORMATIVA: 5.5 Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali - Istituzione ai sensi del D.M. 10 settembre 2010, n. 249 del Corso di Laurea Magistrale in Musicologia per la Scuola secondaria di primo grado (LM-45 Musicologia e Beni musicali - Classe di abilitazione A032) - anno accademico 2011/2012 - Modalità attuative. |
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allegato | |
6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.1 Principi e procedure sull’assegnazione delle risorse di personale docente; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.2 Regolamento per il reclutamento dei professori di I e II fascia ai sensi della Legge n. 240/2010; |
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allegato |
6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.3 Regolamento per la disciplina delle afferenze e della mobilità interna del Personale docente – Artt. 8.3 e 8.4; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.4 Richiesta di deroga ai limiti del monte ore di attività didattiche aggiuntive – Regolamento per le attribuzioni di attività didattiche. Dr.ssa Luisa De Vita, Ricercatore confermato; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.5 Richiesta di deroga al limite del monte ore di attività didattiche aggiuntive- Regolamento per le attribuzioni di attività didattiche; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.6 Mobilità interna fra Dipartimenti; |
rinvio | |||
6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.7 Proposta di attivazione di due procedure di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D MED/34 presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche medico legali e dell’apparato locomotore, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.8 Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D M-PSI/08, presso il Dipartimento di Psicologia, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.9 Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D ING-IND/25, presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.10 Proposta di rinnovo di un anno del contratto del Dott. Flavio Rottenberg, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.11 Proposta di rinnovo di un anno del contratto del Dott. Paolo Delle Site, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Centro di Ricerca per il trasporto e la logistica; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.12 Proposta di rinnovo di un anno del contratto della Dott.ssa Francesca Sicilia, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.13 Proposta di rinnovo di un anno del contratto del Dott. Domenico Borello, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale; |
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6 PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE: 6.14 Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D MED/13 presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare ai sensi del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.5.2011". |
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7 REGOLAMENTI: 7.1 “Polo Museale e dell’Orto Botanico” – Istituzione e regolamentazione; (ex punto 10.1 del 12 luglio 2011) |
rinvio | |||
7 REGOLAMENTI: 7.2 Regolamento Commissione Didattica; (ex punto 10.2 del 12 luglio 2011) |
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allegato | |
7 REGOLAMENTI: 7.3 Adeguamento dei Regolamenti dei Dipartimenti al nuovo Regolamento-Tipo. (ex punto 10.3 del 12 luglio 2011 e successiva integrazione) |
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8 ISTITUZIONE CENTRO INTERDIPARTIMENTALE SAPIENZA DESIGN RESEARCH. |
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9 ATTRIBUZIONI RISORSE PER IL FUNZIONAMENTO DEL POLO PONTINO – MODIFICA CRITERI. |
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10 FONDAZIONI: 10.1 Fondazione Valore Italia. Ingresso di Sapienza Università di Roma in qualità di Partecipante Istituzionale. |
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11 NOMINA EDITORIAL BOARD PER SAPIENZA UNIVERSITY PRESS. |
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12 MASTER: 12.1 Carica Direttore Master a ricercatori a tempo indeterminato confermati - esame documentazione; |
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12 MASTER: 12.2 Attivazione tardiva Master a.a. 2011/2012; |
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12 MASTER: 12.3 Cambio di Facoltà di afferenza Master; |
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12 MASTER: 12.4 Master in "Tecnologie integrate medico-ingegneristiche nel trattamento delle insufficienze multi organo": modifica livello; |
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12 MASTER: 12.5 Master in "Global Enterprises Management and Systems": richiesta deroga inizio didattica a.a. 2011/2012; |
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12 MASTER: 12.6 Master in "European and International Policies and Crisis Management"- trasformazione tipologia: da Iternazionale a Nazionale; |
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12 MASTER: 12.7 Master in "Gestione del complesso di Architettura-Management du projet d'architecture" - trasformazione tipologia: da Nazionale a Internazionale. |
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13 PROVVEDIMENTI PER GLI STUDENTI: 13.1 Facoltà di Giurisprudenza – Proposta conferimento Laurea alla memoria; |
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13 PROVVEDIMENTI PER GLI STUDENTI: 13.2 Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica – Proposta conferimento laurea alla memoria. |
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14 RATIFICA DECRETI: 14.1 Dottorato di Ricerca: Ratifica Decreti Rettorali. |
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15 ACCORDI E CONVENZIONI: 15.1 Accordo Quadro tra la Sapienza Università di Roma e la Fondazione Santa Lucia; |
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15 ACCORDI E CONVENZIONI: 15.2 Accordo di cooperazione tra l’Università di Roma “La Sapienza” e il Ministero per i beni e le attività culturali – Ratifica; |
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15 ACCORDI E CONVENZIONI: 15.3 Protocollo d’Intesa tra l’Università “La Sapienza” ed il Ministero della Salute – Dipartimento della Qualità – Direzione Generale della Programmazione Sanitaria dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema – Ratifica DD.RR. nn. 2779 e 2780 del 30 agosto 2011; |
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15 ACCORDI E CONVENZIONI: 15.4 Convenzione Quadro tra l’Università “La Sapienza” e il Centro italiano di studi per la conciliazione internazionale (CISCI). |
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16 CENTRI E CONSORZI: 16.1 Ratifica della convenzione tra l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ed il Consorzio Nettuno stipulata per l’anno accademico 2010/2011 e rinnovo per gli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013; |
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16 CENTRI E CONSORZI: 16.2 Centro interuniversitario di Ricerca per la metallurgia (CIRM). Proposta di recesso; |
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16 CENTRI E CONSORZI: 16.3 Adesione Università di Roma III al Centro interuniversitario di formazione internazionale H2CU; |
rinvio | |||
16 CENTRI E CONSORZI: 16.4 Atto aggiuntivo alla convenzione per l’istituzione del Centro interuniversitario denominato “Teorie, metodi e tecniche della valutazione” (TEVAL); |
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16 CENTRI E CONSORZI: 16.5 Centro interuniversitario di ricerca in psicologia ambientale (CIRPA) – Richiesta adesione Università LUMSA e Napoli “Federico II”; |
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17 VARIE ED EVENTUALI. |
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IL SEGRETARIO Carlo Musto D’Amore |
IL PRESIDENTE Luigi Frati |
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17 VARIE ED EVENTUALI
17.1 - Orario seduta straordinaria Senato Accademico del 4 ottobre
2011.
Il Rettore in merito alla riunione straordinaria del Senato Accademico
avente ad oggetto le modifiche di Statuto, programmata per il 4 ottobre
p.v. fa presente che si rende necessario stabilire l’orario di inizio
della seduta.
Propone, se il Senato Accademico concorda, che la seduta abbia inizio
alle ore 10.30 e prosegua fino alle 19.30, con un intervallo per una
breve colazione di lavoro.
Il Senato Accademico concorda.
17.2 – Lavori di manutenzione spogliatoi piscine del CUS.
Il Rettore informa che gli spogliatoi delle piscine del CUS versano in
pessime condizioni e, pertanto, necessitano di urgenti lavori di
manutenzione. Riferisce che gli studenti si sono dichiarati d’accordo ad
aumentare di € 10,00 le tasse per tutte le classi, purché tali risorse
siano destinate alle esigenze del CUS.
Ringrazia il prof. Saponara per l’impegno profuso a favore del CUS.
Il Presidente ringrazia i convenuti e dichiara chiusa la seduta alle ore
13.25.
Della medesima è redatto il presente verbale che consta di n. 399 pagine
numerate.
Il presente verbale è stato approvato nella seduta del 4 ottobre 2011.
Letto, approvato e sottoscritto.
IL SEGRETARIO Carlo Musto D’Amore |
IL PRESIDENTE Luigi Frati |